Lucia Assisi

📍Lamone di Russi (RA), 34, Gruppo Sportivo Lamone di Russi (RA),

Il nostro gruppo sportivo, costituito da volontari, ogni anno organizza la competizione-record di sei gare podistiche in un giorno, compresa la maratona: e tutte le gare sono inclusive, aperte davvero a tutti.
La ciliegina è che per ben tre anni, nel 2009, nel 2016 e nel 2019, la nostra maratona è valsa come campionato italiano UISP. È stata una bella responsabilità organizzare il tutto, dalla partenza, alla segnaletica, ai rifornimenti. I giudici nazionali all’inizio erano un po’ titubanti, poi ci hanno premiato per la nostra professionalità.
Alle 9 parte la maratona e nel 2019 a partecipare erano circa in 700; alle 9.10 il via alle Promesse di Romagna, podistica per bambini e ragazzini di 5-15 anni su distanze di 5000, 1000, 1500 metri; quindi la nordic walking, che abbiamo chiamato “Al tuo passo sul Lamone”», spiega Lucia. E poi, si prosegue. Gli ingredienti fondamentali sono l’empatia e il contatto umano, che creano una sinergia che viene in aiuto nelle gare. Lo spirito Uisp, insomma: quello capace di costruire la comunità dello sport per tutti, che fa gruppo oltre alle appartenenze e fa respirare uno spirito di sano agonismo, dove la prima sfida è quella con se stessi, non contro degli avversari.